Social Accountability 8000 (SA8000®) è lo standard di riferimento sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) ed è stata la prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certifi cabile. Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro, la SA8000® è applicabile a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese.

La SA8000® si basa su diverse convenzioni internazionali quali l’ILO, la Dichiarazione ONU sui diritti umani e la Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dei Bambini. 

Lo standard affronta una vasta gamma di questioni tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali.

SA8000® è uno standard di conformità sociale volontario che dimostra l’impegno verso condizioni di lavoro umane ed una produzione responsabile. Lavorare seguendo quanto stabilito dalla norma contribuisce a ridurre i rischi, migliorare la reputazione aziendale, soddisfare le esigenze dei clienti, migliorare le relazioni con i fornitori, creare condizioni di lavoro migliori e un ambiente di lavoro più sicuro, oltre che fornire garanzie chiare e credibili per decisioni di acquisto responsabili.

PRINCIPALI BENEFICI

Obiettivi e vantaggi

  • Risparmi in termini economici- incremento della produttività e minore turnover del personale. Riduzione delle rilavorazioni e incremento dell’effi cienza.
  • Risparmi in termini di tempo - nel processo della catena di fornitura, grazie al miglioramento della comunicazione tra il management aziendale ed i dipendenti.
  • Riduzione dei rischi - condizioni di lavoro più sicure, che permettono una diminuzione dei rischi nei confronti del personale e della reputazione dell’azienda.
  • Ottenere un vantaggio competitivo- attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro, che rende il personale dell’azienda più motivato e una processo produttivo di maggiore qualità percepita.
  • Dimostrare la piena trasparenza - a soggetti esterni, per quanto riguarda le condizioni di lavoro, di sicurezza e la remunerazione del personale. Questo aiuta a garantire le parti interessate circa il livello qualitativo dell’azienda.

ITER DI CERTIFICAZIONE

Le aziende che desiderano raggiungere la certificazione secondo questo standard devono essere consapevoli dei requisiti normativi e quindi occorre verificare che le attività aziendali seguano i requisiti di legge applicabili e quelli stabiliti dalla SA8000®.  Terminata questa verifica, l’azienda dovrebbe lavorare ad eliminare le carenze eventualmente individuate e ad implementare il sistema di gestione secondo i requisiti stabiliti dalla norma.

Prima di procedere con la certificazione è necessario che le aziende completino l’autovalutazione secondo Social Fingerprint® direttamente sul sito dell’ente normatore SAI.

L’autovalutazione in accordo al Social Fingerprint® è un requisito introdotto dalla versione 2014 dello standard ed ha un costo di 300 dollari da pagare direttamente al SAI al momento dell’iscrizione dell’azienda.